Unisciti ad “AdozioniKm0”. Un progetto di aiuto e sostenibilità nel territorio e per il territorio. Come ben sai la crisi economica sta rendendo difficile la vita a migliaia di famiglie che, fino a poco tempo fa, non avevano problemi economici. Famiglie che non riescono a pagare le spese della casa o le cure mediche.

Sicuramente, anche tu, hai modo di conoscere alcune di queste famiglie che fanno parte della tua stesso area abitativa. Se sei un centro di volontariato, un CAF, una parrocchia, un centro di ascolto, un comune, una sede di circoscrizione o qualsiasi altro centro di aggregazione unisciti al progetto “AdozioniKm0” per aiutare concretamente le persone che ti vivono a fianco.

Concretamente non dovrai far altro che istituire un punto di ascolto per ricevere le richieste dei richiedenti  e inserire nella piattaforma telematica questi dati e come associazione, gruppo o altro promuovere la raccolta dati per aiutare questi richiedenti. Poi hai due possibilità: gestire direttamente le donazioni e i pagamenti o delegare a noi questo compito. Nel primo caso, dovrai dotarti di un conto bancario dedicato e un sistema di accreditamento telematico (tipo Paypal). Questo modo ti permette di essere totalmente indipendente e ti da la sicurezza della gestione del flusso di denaro da i tuoi donatori e per i tuoi richiedenti, ovvero i richiedenti che tu hai registrato. Oppure puoi delegare a noi, i fondi raccolti e i pagamenti per il soddisfacimento delle esigenze dei richiedenti verranno fatti confluire in un conto “centrale”. Tutti questi movimenti verranno poi rendicontanti e giustificati periodicamente. Questa seconda opzione permette di non avere una figura dedicata ala gestione del denaro e di cominciare praticamente subito. Vorrei che fosse chiaro che un richiedente registrato da te potrà essere beneficiato da chiunque in giro per il mondo.

Un’altra delle possibilità più interessanti, per un centro di aggregazione, è la raccolta fondi generica. Immaginate di avere i proventi di una lotteria di beneficienza e di voler devolvere questa cifra per le persone che abitano intorno a voi. Con questo sistema potete filtrare tutti i richiedenti che rientrano in una determinata area geografica e poi donare loro. In nessun caso i richiedenti riceveranno soldi in mano ma verranno pagati i creditori tramite piattaforme bancarie.

“AdozioniKm0” diventa una grande piazza virtuale dove donatori e richiedenti si possono incontrare.

Fai conoscere chi ha bisogno di aiuto
  •  
  •  
  •